WEBINAR ANRA, 4 GIUGNO 2020 – La customer experience assicurativa del futuro
Il nostro Segretario e Country President Chubb Italy Orazio Rossi, unitamente ad alcuni Soci, è stato fra i relatori del Webinar organizzato da ANRA in collaborazione con Chubb e Gruppo Lercari che ha avuto luogo Giovedì 4 Giugno scorso. I principali temi del webinar sono stati: “Quale sarà il modello di customer experience del futuro?”, ” Quali elementi sperimentati nell’emergenza rimarranno come best practice?”, “Come costruiremo le relazioni con vecchi e nuovi clienti?”
Il forzato lock down ci ha consentito di maturare esperienze prima solo timidamente sperimentate. Il forzato distanziamento sociale ci ha indotto ad avvalerci in misura enormemente maggiore delle tecnologie nelle relazioni sociali, spesso interagendo non solo con la nostra abituale cerchia ma anche con amici e conoscenti che non frequentavamo da anni. Da professionisti, abbiamo imparato ad apprezzare lo smart working e ci siamo adattati ad una maggiore frequenza di contatto con i colleghi, che spesso ha rafforzato lo spirito di squadra. Il distanziamento sociale ha, per assurdo, insegnato – anche sul lavoro – a restare più in contatto con gli altri.
Sono cambiamenti che hanno rappresentato un punto di rottura con i classici modelli di vendita: molti retailer – grandi e piccoli e di qualsiasi settore – hanno dovuto organizzarsi per attivare o reingegnerizzare canali di comunicazione e offerta con i propri clienti, garantendo loro un’esperienza d’acquisto personalizzata anche da remoto. Hanno ridisegnato con strumenti diversi la customer experience. Una rivoluzione che ha riguardato anche il settore assicurativo, e che coinvolge aziende e risk manager. Quale sarà il modello di customer experience del futuro? Quali elementi sperimentati nell’emergenza rimarranno come best practice? Come costruiremo le relazioni con vecchi e nuovi clienti?