Bologna, 24 Ottobre 2023 – Come quando fuori piove: Jeux de cartes e Climate Change
Tassonomia dei rischi climatici e assicurabilità. Il gap temporale qualitativo fra lo studio di una strategia e la sua pianificazione e l’attuazione di azioni specifiche per la mitigazione dei rischi climatici.
Martedì 24 Ottobre 2023, Ore 14,30
Grande ritorno in presenza del nostro Convivio con l’ormai tradizionale evento autunnale su temi di stretta attualità.
L’appuntamento è per il prossimo martedì 24 ottobre a Bologna nella prestigiosa cornice dell’Unipol Auditorium Enea Mazzoli a partire dalle ore 14.00 (inizio registrazione partecipanti).
Si tratterà di un importante momento di confronto fra attori pubblici e privati al fine di aumentare la consapevolezza dell’ecosistema di gestione del rischio e finanziario sui rischi naturali estremi che stanno affliggendo anche il nostro Paese.
La capacità e l’affidabilità di previsione di eventi meteo a breve e di andamenti climatici a lungo termine.
La frammentarietà e la debolezza nella programmazione nelle attività di prevenzione e di mitigazione dei rischi, sia a cura dei singoli che delle comunità e delle Istituzioni.
Il peso del “non intervento” umano nella gestione degli eventi metereologici estremi. Ricostruzione e risanamento: il ruolo delle banche, delle compagnie e delle imprese. La partecipazione sarà, come sempre, aperta e gratuita e l’invito estensibile.
